Volvo V40 sicura a 360 gradi

Con la sua V40 dotata di Pedestrian Airbag il marchio svedese Volvo, ora in mano alla cinese Geely, punta forte e chiaro su di una sicurezza totale, per ridurre a zero il numero di incidenti in cui i pedoni riportano lesioni gravi, ed anche per abbassare il numero degli incidenti stessi.
Le statistiche dimostrano che le ferite più gravi, quelle al capo, sono causate da urti contro il cofano (che ha una struttura rigida al di sotto), il parabrezza ed i suoi montanti laterali.

Così Volvo ha pensato ad un sistema che in seguito all’urto fa scattare un airbag esterno proprio dall’intercapedine tra parabrezza e cofano, e quest’ultimo ne viene sollevato di circa 10 centimetri.
Oltre all’azione dell’airbag, quindi, viene anche a crearsi dello spazio vuoto al di sotto del cofano, che ne permette la deformazione evitando fatali urti contro le parti rigide del motore.
A tale meccanismo si accompagna la prevenzione degli incidenti stessi, con la geniale frenata automatica che sfrutta 7 sensori strategicamente collocati sul frontale che evitano collisioni fino ad una velocità di 35 km/h.

Si tratta di un’idea importante ed all’avanguardia per la sicurezza stradale, che ha ricevuto il giusto riconoscimento della Global Innovation Award, forse uno dei pochi premi davvero concreti nel mondo automotive.

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web