Perché conviene il noleggio auto a lungo termine

Noleggiare un’automobile per un periodo di tempo medio-lungo, indicativamente dai 12 ai 24 mesi, è una possibilità che fino a qualche tempo fa era riservata alle sole aziende e ai professionisti in possesso di partita IVA.
Negli ultimi anni però questa modalità di fruizione dell’auto è stata estesa anche ai privati, con delle formule di noleggio auto a lungo termine in grado di soddisfare anche le esigenze di chi non fa dell’auto soltanto uno strumento di lavoro.

Questa modalità si è rivelata vincente ed apprezzata, con un numero di immatricolazioni dedicate a questo specifico canale in continua ascesa ed una quota di mercato divenuta anno dopo anno più consistente.

Vogliamo evidenziare nel dettaglio i reali vantaggi del noleggio auto a lungo termine sia per le partite IVA che per i privati.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il meccanismo del noleggio auto a lungo termine prevede che l’auto venga acquistata dal locatore, che può anche essere una Concessionaria, la quale a sua volta ne concede l’uso al driver o cliente a fronte della corresponsione di un canone mensile di locazione. Molto spesso è anche prevista la possibilità di personalizzare il veicolo esattamente come avviene con l’acquisto, e il canone di noleggio include tutta una serie di servizi connessi all’utilizzo dell’auto.

I servizi inclusi nel noleggio

In primo luogo quindi è inclusa l’assicurazione, sia RCA che Furto&Incendio oltre all’ormai immancabile opzione Kasko; sono poi inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria quali i tagliandi, e quelli straordinari per rotture o guasti, e anche il bollo auto annuale.

Altri servizi opzionali

A seconda del locatario, ci sono poi servizi opzionali aggiuntivi che possono arricchire i pacchetti noleggio. Tra questi, ricordiamo il veicolo in pre-assegnazione in attesa che arrivi l’auto definitiva scelta, il veicolo sostitutivo in caso di guasti o di incidente, fino ad arrivare ad una carta carburante e persino alla gestione degli pneumatici estivi/invernali.

I vantaggi per i privati

Come abbiamo detto in apertura, anche se questa formula è nata per assecondare aziende e professionisti (e vedremo in un successivo paragrafo i vantaggi del noleggio a lungo termine per le partite IVA), ormai è una realtà anche per i clienti privati, gli automobilisti “comuni” che possono beneficiare di una maggiore semplicità nella gestione del veicolo e soprattutto dei costi ad esso collegati. Le formule più complete ed articolate di noleggio auto a lungo termine infatti prevedono a fronte di un canone mensile certo ed invariabile una tutela da qualsiasi tipo di imprevisto, incluse le voci di spesa legate ad improvvise manutenzioni non preventivate. A ciò si può aggiungere che nel canone sono incluse tutte quelle voci che in genere vanno a scadenza quali il bollo auto e l’assicurazione: un pensiero in meno quindi, perché è il locatario ad occuparsene!
Infine, non è da sottovalutare il vantaggio di avere sempre a disposizione un veicolo in perfetta efficienza perché costantemente controllato e monitorato senza costi aggiuntivi. La formula è privilegiata da tutti coloro che sono entrati nell’ottica più moderna secondo la quale a contare, più del possesso materiale del veicolo, sono i benefici che derivano dal suo uso e le migliorie che esso apporta alla vita di tutti i giorni, inquadrando quindi sotto una nuova luce il “servizio” autovettura.

I vantaggi per le partite IVA

Il noleggio auto a lungo termine offre ai titolari di partita IVA tutti i vantaggi che abbiamo fin qui elencato, oltre alla possibilità di definire il budget dedicato alla mobilità aziendale in base a costi certi che mettono al riparo da imprevisti. In aggiunta, c’è il vantaggio di tipo fiscale, perché il noleggio consente alle aziende di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarre l’IVA. Le percentuali di deduzione e detrazione dipendono dall’uso strumentale che si fa del veicolo e soprattutto dall’affidatario, che può anche essere un dipendente, ma in ogni caso ci si trova di fronte a un’opzione che aiuta in maniera concreta le aziende sotto il profilo dei costi di gestione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − cinque =

Email
Print
WP Socializer Aakash Web