Ora la Gamma Ceed di Kia possiede il fattore X

La gamma Ceed di Kia, già particolarmente composita, si arricchisce di un nuovo modello recentemente svelato al Salone di Francoforte. Si tratta della Kia XCeed, un crossover coupé appariscente ma allo stesso tempo elegante, disegnato con dei perfetti equilibri di forme.

Questa nuova Ceed è in tutto e per tutto un’auto creata da zero, che delle sue sorelle conserva solo le linee delle fiancate anteriori, mentre ad esempio il frontale abbandona il caratteristico “muso da tigre” per convertirsi ad una griglia più ampia e vistosa, accompagnata da prese d’aria, che le conferisce un aspetto da vettura di categoria superiore.
In coordinato, l’arco che disegna i finestrini laterali la avvicina quasi ad una delle station wagon alle quali ci ha abituati Audi, mentre addirittura troviamo echi del SUV Porsche Cayenne Coupé nel posteriore.
Il tutto sta a dimostrare un considerevole sforzo, anche ben riuscito, del marchio coreano per avvicinarsi anche esteticamente a concorrenti di calibro Premium.

Il lavoro di meccanici e ingegneri dell’entourage Kia verso l’obiettivo di abbassare il baricentro della variante X è più che evidente, e pur mantenendo la stessa esatta lunghezza delle altre Ceed (4,4 metri) questa novità della gamma è più alta di quasi 5 cm per accrescere l’abitabilità interna ma anche per offrire una posizione di guida più elevata. Tutto è stato ridisegnato anche all’interno con lo scopo di gestire e ottimizzare gli spazi anche per la capacità di carico, che a sedili reclinati arriva a quasi 1400 litri.

L’impressione che se ne ricava è di un’auto maneggevole, compatta ma molto confortevole, con un pacchetto integrato di elettronica di controllo che favorisce una guida super assistita dalle risposte velocissime a ogni comando.

Per i motori, la Kia XCeed potrà contare su un 3 cilindri benzina 1.0 da 120 cavalli mentre i 4 cilindri saranno rispettivamente 1.4 e 1.6 da 140 e 206 cavalli, ma anche su un interessante diesel 1.6 in varianti da 115 e 136 cavalli. È stata inoltre annunciata da Kia anche la versione elettrica della XCeed, con un sistema ibrido o con batteria ricaricabile, ma per vederla dovremo attendere il 2020; quelle con i motori tradizionali, invece, arriveranno sul mercato con un debutto previsto per il mese di settembre 2019 e prezzi di listino che dovrebbero partire da circa 23mila euro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 6 = undici

Email
Print
WP Socializer Aakash Web