L'amore per l'oggetto auto è la caratteristica basilare nel lavoro della Carrozzeria Castagna, un'officina milanese definita Dream Factory e la cui storia affonda le radici addirittura nel 1800.
A noi però interessa il suo rilancio dopo un periodo di appannamento ed il lavoro portato avanti oggi, quello di officina di tuning ed elaborazione che, in collaborazione con i più prestigiosi marchi ne modifica modelli selezionati con l'inconfondibile tocco Castagna, sintetizzando nuove soluzioni per esterni ed interni e creando delle autentiche concept car.
L'esempio più recente è la customizzazione di una Fiat 500L nata con il preciso intento di omaggiare l'isola di Capri ed i suoi originalissimi taxi, anzi le "spiaggine-taxi" che spopolavano tra i '50 ed i '60 con i loro colori e le forme così strane.
Su di esse si spostavano vip e divi del cinema nei loro trasferimenti dalla spiaggia ai lussuosi hotel, in un'atmosfera ispirata alla "Dolce Vita".
Capri però è anche stata l'isola preferita dall'imperatore romano Tiberio, che a lungo ha vissuto nella sua sfarzosa Volla Jovis.
Così, Castagna ha trasformato un allestimento Living della 500 oversize nella Fiat 500L Tiberio, un taxi il cui tettuccio è dotato di vetro panoramico.
L'intervento di carrozzeria più consistente riguarda coda e fiancate, che sono state allungate per ospitare la spiaggetta posteriore i cui interni, hanno pianale antigraffio e sono interamente rivestiti in teak e mogano, con la capacità di ospitare fino a 4 grandi valige.
Tanti dettagli sono stati rivisti in stile retrò, come i gruppi ottici, le nervature che abbracciano la coda fino ai fanali proprio come nei veicoli anni '50, o l'abitacolo, che può essere personalizzato a piacimento nelle modanature e dove tutto, come da scuola Castagna, è realizzato in materiali di gran pregio che richiamano lo stile nautico ed assicurano a bordo un'esperienza fatta di massimo comfort e di raffinata eleganza.
Il tetto ad esempio, non quello di una comune decappottabile (il che avrebbe compromesso la capacità di carico) ma una cornice con diversi livelli di protezione e chiusura a seconda delle stagioni; i sedili, in morbida Alcantara; il cruscotto, i poggiabraccia ed i pannelli alle portiere, con inserti in pelle pregiatissima.
Tra gli accessori poi scopriamo un'originale e curiosa "doccetta", ideale per rimuovere i residui di sabbia e mantenere il taxi sempre perfettamente accogliente.
Un viaggio a bordo di Fiat 500L Tiberio by Castagna è un'esperienza che farà gola a qualsiasi turista VIP appena attraccato al porto di Marina Grande!