Come tutte le autovetture che vengono "vitaminizzate" dal trattamento dello Scorpione, anche la
Abarth 595 Competizione è in grado di trasmettere sensazioni di euforia solo a guardarla. Il suo carattere sportivo è volutamente e marcatamente esasperato, con un concetto di "derivazione" mai tanto lampante e con un vibrante animo corsaiolo.
Design ed aerodinamica
Il suo design è reso accattivante da dettagli in serie quali la griglia anteriore dove la scritta
Abarth campeggia ben visibile, e da tutte le rifiniture in
titanio satinato su calotte degli specchietti, "baffo" anteriore, maniglie, per un carattere ancora più deciso.
Fin qui, l'estetica: ma non si può ignorare che moltissimi dei dettagli sono finalizzati ad accrescere le performance, quali i nuovi sfoghi per l'aria su entrambi i paraurti, o lo spoiler e l'estrattore posteriore che la incollano letteralmente alla strada.
Quattro uscite per lo
scarico Record Monza vi sembrano solo un esercizio di stile? Non ci pensate affatto, perché servono a regolare la giusta e vigorosa erogazione di potenza a qualsiasi regime!
L'abitacolo
Gli interni non possono essere da meno, perché devono rispecchiare l'indole di un veicolo adrenalinico come lo è
Abarth 595 Competizione, ed il nuovo
cockpit sportivo è a tutti gli effetti un gioiello di tecnica ed estetica grazie al volante in pelle ed Alcantara ed alla veste Racing dell'intero quadro strumenti dal quale gestire anche la personalizzazione dello stile di guida: il tutto senza minimamente penalizzare il comfort, come si sperimenta sui sedili Abarth Corsa by Sabelt con supporto laterale e studiati appositamente per una guida sportiva di cui godersi tutte le dinamiche sensazioni.
Agile e maneggevole con i suoi 3,66 metri, il suo abitacolo si rivela confortevole anche per 4 passeggeri, e non è certo il bagagliaio a dover offrire prestazioni oversize: è infatti contenuto in un minimo sindacale di 185 litri, che possono crescere a 550 abbattendo il divanetto.
Tecnica e motore
L'impianto frenante è come sempre firmato
Brembo, garantisce prontezza e reattività ed un eccellente feeling con il pedale. Ammortizzatori e sospensioni sono invece firmate
Koni, ed ottimizzano l'esperienza di guida con tenuta di strada e stabilità, per la massima sicurezza in ogni condizione. Il motore è unico, il tradizionale 1.4 T-Jet ma proposto nella versione potenziata a 180 cavalli, e grazie al consueto lavoro del team Abarth sulla riduzione dei pesi assicura un rapporto peso/potenza di 5,9 kg/cv.
Abarth 595 Competizione è l'allestimento senza compromessi dedicato a chi vuole spingersi oltre i limiti!
Siamo già al secondo articolo in pochi giorni su una vettura
Abarth, dopo aver esaltato la
124 Spider, ma del resto sapete già quanto amiamo le elaborazioni di questo marchio storico del tuning auto: per lo stesso motivo, è già in cantiere un ulteriore approfondimento sulla gamma completa!
ENTITY_PLACEHOLDER