È un'auto dalla vita lunghissima la Civic di Honda, che con una carriera di 43 anni attraverso ben 9 generazioni ha affascinato 20 milioni di automobilisti, distribuiti su scala planetaria. Il 2016 è stato l'anno del suo rilancio globale grazie alla presentazione della decima serie, che punta a riconquistare le posizioni perdute e guadagnare numeri nel segmento delle berline medie, strizzando l'occhio anche ad un pubblico più giovane.
La Nuova Honda Civic non è quindi un mero restyling, perché è stata interamente riprogettata con un design che la avvicina quasi ad una coupè: più lunga di 13 cm e più larga di 3, è stata ridotta nell'altezza di 2, e adesso nelle sue forme si distingue con verve sportiva da tutte le sue rivali dichiarate come l'eterna Golf, l'Opel Astra o la Giulietta: merito anche di un'aerodinamica molto affilata e resa più grintosa da dettagli quali il doppio alettone posteriore, le prese d'aria sul frontale e l'estrattore in coda con due scarichi centrali, una piccola chicca quasi da "Racing".
Questa nuovissima versione debutterà in Europa a marzo del 2017 e lo farà con gli inediti motori sovralimentati a benzina, a 3 e 4 cilindri, della famiglia Earth Dreams Technology, con cilindrate da 1.0 ed 1.5, anche se il motore sul quale puntano principalmente in casa Honda per il successo nel Vecchio Continente è l'ultima generazione del diesel 1.6.
La profonda tradizione del marchio Honda è pienamente rispettata con questo modello, che è anche quello cruciale nell'intera gamma ed arriverà a completamento di un'evoluzione si stile in cui è stata preceduta dalle nuove HR-V e Jazz, ed i contenuti per rispolverare tutta la gloria ed i fasti Honda ci sono tutti.
Si tenga tra l'altro conto che proprio sulla Nuova Civic ritroveremo alcune tecnologie già viste su una supercar come Honda NSX, per comprendere quanto alta sia l'ambizione!