La
Regie, così viene affettuosamente soprannominata
Renault, una delle case che sta maggiormente insistendo sulla diffusione dei veicoli elettrici.
La concept Car
TwinZ fornisce grandi indizi in questo senso, essendo il prototipo di una vera city car compatta che si discosta dalle misure più da scooter della Twizy, ma ha anche una gemella cattiva, la
Twin Run, che Renault ha fatto correre in pista prima dell'ultimo GP di Montecarlo dove ha fatto sfoggio dei suoi
320 cavalli nascosti sotto un telaio tubolare da corsa, ed erogati dal motore
V6. La sua carrozzeria è invece realizzata in fibra di vetro e poliestere.
Questa concept non va per nulla sottovalutata né considerata come piccolo esercizio di stile, in quanto la strategia del marchio francese è molto precisa: rilanciarsi in pompa magna nel segmento B, quello delle city car compatte, per sfidare la
Fiat 500 e la
Opel Adam anche sotto l'aspetto del design con un veicolo che non si sa ancora se verrà proposto con un nome nuovo o come terza generazione della
Twingo.
Sarà quindi una vettura dallo spirito smaccatamente trendy, con un'identità agile e dinamica, per la quale dovremo attendere la fine del prossimo anno