Porsche Panamera GTS, un super bolide facile da gestire

Per una presentazione in stile a dir poco epico della nuova Porsche Panamera GTS è stato scelto un palcoscenico prestigioso e suggestivo come il Bahrein International Circuit, teatro dell’omonimo GP di Formula 1 e scenario dall’atmosfera unica in special modo quando cala il sole e vengono accesi i potentissimi riflettori che illuminano a giorno la pista.

 

La leggiadria con la quale questa nuova, sportivissima ammiraglia Porsche ha danzato tra i cordoli del circuito ha emozionato e sorpreso tutti soprattutto se si considerano la sua lunghezza, che va ben oltre i 5 metri, e la stazza, che supera le 2 tonnellate.

Dovrebbe essere – ed a tutti gli effetti lo è – una ammiraglia da lunghe percorrenze e grandi viaggi, tuttavia la Panamera GTS (che si può scegliere sia in configurazione berlina che Sport Turismo) offre tenuta di strada anche ad elevate velocità, e capacità dinamiche molto fuori dal comune, in quanto la potenza è assicurata dall’unico propulsore disponibile, il 4.0 V8 bi-turbo con 460 cavalli gestito da un cambio PdK ad 8 rapporti e doppia frizione, coadiuvato in più dalla trazione integrale che va ad aggiungersi ad un pacchetto di sistemi di sicurezza di tutto rispetto.

Ciò che in particolare rende unica la Panamera è la facilità di guida anche a regimi molto sostenuti, di quelli che di certo non si raggiungono sulle strade di tutti i giorni ma che sono stati ben evidenti sul circuito del Bahrein, merito questo anche dei freni carbo-ceramici e della gestione elettronicamente controllata dell’intero telaio, per un assetto generale che si fa apprezzare in maniera speciale perché, su un bolide capace dello 0-100 in 4,1 secondi e con una velocità di punta di 292 km/h, riesce però a sedurre con l’eleganza combinata alla propensione al divertimento più spinto.

L’abitacolo è il giusto coronamento di tanto sfarzo motoristico, con un trionfo di tecnologie, tecnica e design di rilievo impreziosito da materiali di primissima scelta quali l’alluminio anodizzato o l’Alcantara, con inoltre delle finiture “dark” (presenti anche sugli esterni) che tanto contribuiscono a costruire sulla Panamera l’enfasi dello stile sportivo.

Non ci vogliono certo 2 spiccioli per portarsela a casa, ma chi ha familiarità con il mondo Porsche non si spaventerà di fronte ai 143mila € di partenza del suo listino.

Porsche Panamera GTS, un bolide facile da gestire

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web