Passione senza fine con la versione 2017 di Peugeot 208 GTi 30th

È come una grande ed intramontabile leggenda che non passerà mai di moda, siamo pronti a giurarci, e che ciclicamente Peugeot ha tutti i diritti – e le motivazioni, come vedremo – per riproporre in nuove versioni che non sono mai banali o simili a qualcosa di già visto.

È questo il posto nella storia dell’auto che si è conquistato la sigla GTi, un vero marchio di fabbrica per il Leone francese che non è sicuramente stanco delle vittorie sulle piste di ogni tipo, dal Rally nostrano ai grandi Rally Raid internazionali come la Dakar, come testimonia anche l’hashtag recentemente lanciato #weloverace e che vuole far provare a tutti i suoi clienti, non solo quelli che possono permettersi un’auto omologata per le corse su pista, l’ebbrezza della guida sportiva, decisa, “cattiva” in una vettura stradale.

Peugeot 208 GTi 30th by Peugeot Sport 2017

Peugeot 208 GTi 30th by Peugeot Sport nasce con tutti questi criteri da soddisfare ed il risultato è ampiamente conseguito con un veicolo dalla personalità sensazionale e distintiva.
È un’auto per intenditori, sulla quale viene riproposta l’ormai nota combinazione bicolore con taglio diagonale definita Coupe Franche ma per la prima volta in una duplice versione, nero matt opaco/rosso pastello oppure nero matt/bluemagnetique, come ulteriore enfatizzazione della sua dinamicità.
Calandra e griglia frontale sono ancora più aggressive, con la evocativa scacchiera dal sapore spiccatamente racing sotto la quale occhieggia un “baffo” rosso vivo.

Emoziona e non poco il sound sportivo che scaturisce dal doppio specifico terminale di scarico, in grado di enfatizzare la potenza di un motore coinvolgente nelle prestazioni e nell’erogazione della potenza come il suo THP benzina 1.6 con Stop&Start da 208 cavalli.

Tantissime le caratteristiche tecniche racing che aiutano a tenere su strada tanta potenza in una guida adrenalinica, dalle carreggiate allargate all’assetto ribassato, dal differenziale autobloccante Thorsen fino alle pinze freni rosso fuoco e ben visibili ed occhieggianti sotto i cerchioni in lega da 18″ in nero opaco, quest’ultimo un dettaglio grafico aggiuntivo che appaga la vista.

Interni e prestazioni

Tutti gli interni di questa inedita ed ancor più estrema versione 2017 di 208 GTi by Peugeot Sport sono stati rivisti per inserirsi nel solco del #weloverace: sedili spiccatamente sportivi, pedaliera in alluminio da corsa, impunture rosse a vista ed un cruscotto, anzi un i-Cockpit, dove spicca il grande touchscreen centrale ed incorniciato dagli immancabili dettagli anch’essi in rosso vivace. L’armonia degli interni è garantita dal certosino lavoro di Peugeot Sport, che ha trovato il compromesso più soddisfacente tra l’estetica e la guida aggressiva.

Questa compatta sportiva farà divertire chiunque si siederà alla guida per la radicalità dei suoi contenuti, all’apice dell’espressione sportiva Peugeot. È senza dubbio la più ricca nella storia della serie 200 Peugeot, ai vertici assoluti della gamma per prestazioni ma anche per dotazioni, perché non mancano concessioni al lusso come l’Alcantara per gli interni e molto altro ancora, il tutto combinato in una perfetta sintesi tra sportività ed efficienza nel contenere le emissioni in valori medi di soli 125g/km: un piccolo record per una vettura così prestazionale!

 

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web