Nuova Subaru Impreza piace per la sua indole più tranquilla

Da quando primeggiava sui circuiti dei Rally di tutto il mondo conquistando titoli a ripetizione e guadagnandosi un’aura da leggenda tra gli sport a 4 ruote, la Subaru Impreza di strada ne ha fatta molta.

Oggi arriva alla sua quinta generazione, riproposta in una versione molto più adatta alle famiglie ma che ne vuole rilanciare l’immagine con linee ammorbidite che non hanno più nulla di agonistico e la rendono una confortevole berlina.
Parliamo comunque di un modello capace di vendere 2 milioni e mezzo di esemplari nella sua lunga carriera, per cui adesso può ben permettersi di rivolgersi ad un pubblico più tranquillo in questa versione “mansueta”. Lo fa con una lunga serie di aiuti alla guida anche per l’automobilista più distratto, come il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza o il sistema che corregge lo sterzo se si abbandona la corsia: il tutto gestito attraverso la telecamera stereoscopica Eyesight, chiamata anche occhio di falco.

Su questa nuova generazione della Subaru Impreza tutto è stato pensato e rididegnato per favorire il miglior comfort di bordo, anche con un abitacolo di eccellente qualità costruttiva nel quale tutti i materiali sono ben curati ed assemblati con criteri scrupolosi, e nel quale gli scossoni in marcia si avvertono ben poco anche per merito della nuova piattaforma dall’accresciuta rigidità torsionale ma non solo.
Scopriamo infatti che è stata interamente sottoposta ad una “cura dimagrante” che le ha fatto perdere molti kg ad esempio nel cambio, il CVT Lineartronic automatico più leggero di circa 8 kg, ma anche nel motore, l’unico disponibile: il boxer a benzina aspirato da 1.6 e con 116 cavalli ha infatti perso 12 kg rispetto alla sua precedente versione, merito dell’uso di nuove e più avanzate tecnologie di progettazione e di materiali di ultima generazione.

L’allestimento base si chiama Pure ed è già ben equipaggiato, con ad esempio il sistema audio con display da 6,5 ” e la telecamera Eyesight, e parte da un interessante prezzo di listino di 19.990 €. Le varianti Style e Style Navi sono poi dedicate ai più esigenti che vogliono concedersi qualche lusso in più come il navigatore, ma nella valutazione complessiva la Nuova Subaru Impreza supera molto bene l’esame ed è ora una vettura più “saggia”, capace di mettere chiunque a proprio agio durante la guida aiutandolo anche in condizioni di fondo stradale più estreme o delicate.

 

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web