Ford Edge, obiettivo élite per questo maxi SUV

A partire da questo mese di settembre è possibile ordinare direttamente in rete una grande ed ambiziosa novità da parte di Ford, la cui strategia di marca punta forte sul salto di rango anche in Europa, sfidando con il SUV extralarge Ford Edge i marchi dominanti nel segmento come Audi, Mercedes, BMW.

La decisione è molto meno azzardata di quanto si possa pensare, perché Edge è un SUV di grande taglia che sbarca nel vecchio continente ed in Italia già carico di una bella esperienza e di un glorioso passato di vendite negli States: con un’operazione molto simile a quella già effettuata con Mustang e GT, Ford ha semplicemente adeguato questo 4×4 nelle prestazioni e nella meccanica alle esigenze della clientela europea, orientate su un diverso tipo di risposte da parte di un veicolo. Ciò significa che questa nicchia dorata di Sport Utility extralarge, dal costo che le ascrive ad una fascia abbastanza elitaria, ha da oggi un nuovo agguerrito protagonista, una grande sfida Ford a fronte di un investimento abbastanza contenuto ed a rischi contenuti rispetto al lancio di un veicolo nuovo tout-court.

Il marchio dell’ovale blu ha sempre fatto dell’accessibilità dei suoi listini (vedasi i prezzi delle “colleghe” oversize Kuga ed Ecosport) un vero punto di forza: presentarsi ora con un veicolo che parte da circa 47mila euro nella sua versione più basica è un chiaro segnale dell’intento di Ford, ossiam l’esportazione in Europa anche della sua immagine più “truck” che va per la maggiore in USA.

Il percorso parte proprio da una fascia elitaria, riservata – statistiche di vendita alla mano – soprattutto ad una clientela prettamente business ed orientata alle flotte aziendali. Ford Edge sfiora i 5 metri di lunghezza ed offre una capacità massima di carico di quasi 1.900 litri, ed è stata equipaggiata con tutti i più avanzati ritrovati tecnologici in fatto di sicurezza e comfort di guida: scopriamo così, tra gli altri, lo sterzo adattivo, il controllo della velocità di crociera, l’antirollio ma anche l’infotainment di bordo Sync2.

Solo diesel, come prevedibile, le motorizzazioni proposte, entrambe con trazione integrale intelligente e con l’unica scelta possibile tra i 180 o 210 cavalli. Come annunciato da Ford, la gamma di veicoli “ipervitaminici” punta ad arricchirsi di altre 5 new-entry da qui al 2018, e Ford Edge è solo l’apripista!

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web