Audi Q2, SUV compatto che apre una nuova era

Un linguaggio formale molto teso per una carrozzeria che, al primo impatto, si fa fatica ad inquadrare: il marchio dei quattro cerchi di Ingolstadt è riuscito ad inventarsi qualcosa di molto difficile da inquadrare con la sua nuova Q2, al punto da averla promossa con l’hashtag #untaggable.

Non siamo di fronte a un nuovo segmento ma poco ci manca, perché la Nuova Audi Q2 è un modello urbano che sfugge alle etichette, ha caratteristiche da SUV ma anche da coupé sportiva, ben si presta allo stress del traffico cittadino per la sua funzionalità eppure offre comfort ed affidabilità per il tempo libero, rivelandosi partner di eccellenza anche per lunghi tragitti.

Esteticamente il merito va attribuito ad un design vigoroso e quasi estremo, con un frontale molto alto che le conferisce una visione d’insieme imponente. A bordo poi si scopre, oltre ad un accesso estremamente comodo, una visibilità al top per la sua categoria e una spiccata impronta sportiva degli interni, specie per la posizione di guida.
Ci sono dei comandi del tutto intuitivi da usare, ergonomici e che permettono di gestire tutte le funzioni con una semplice manopola e naturalmente con un ampio monitor MMI, ben accessibile sulla plancia, luminoso e in grado anche di offrire un’esperienza di navigazione eccellente.

Audi Q2, sicurezza e consumi al top

La sicurezza al volante è uno dei tasselli più importanti che fanno della Audi Q2 splendido esemplare di tecnologia: l’assistenza alla guida è costante, con un sistema di riconoscimento istantaneo di ostacoli o pericoli (il radar Audi Pre Sense Front) con annessa frenata di emergenza.

Audi ha però speso grandi energie anche nella realizzazione di una gamma di motori dinamici ed efficienti, con consumi da primato per il suo segmento. Questo risultato è stato ottenuto anche riducendo la massa a vuoto ed alleggerendo quindi la vettura con degli acciai dalla lavorazione molto avanzata.
Il motore benzina 3 colindri 1.0 TFSI è una novità assoluta per Audi, anche in abbinamento col cambio automatico S-Tronic. Proprio questa variante è, sulla versione diesel 1.6 TDI, la discriminante che consente di raggiungere livelli di emissioni e consumi sbalorditivi, perché ottimizza l’erogazione del carburante gestendola in maniera elettronica.

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web