Anche Hyundai cancella l’accendisigari a bordo

C’è stato un tempo in cui la sigaretta era uno status symbol, e veniva mostrata così al cinema come nella vita di tutti i giorni. Ciò accadeva anche alla guida, per cui fin dagli anni ’20 dello scorso secolo le automobili hanno previsto, tra gli accessori, il posacenere con annesso accendisigari, quel cilindretto da spingere che diventava incandescente per accendere le “bionde” da fumarsi al volante.
Da alcuni anni, anche grazie alla battente campagna di sensibilizzazione contro il fumo, questo strumento sembra non essere più indispensabile, anche in virtù di un adeguamento ai tempi ed alle necessità più moderne.

Il primo marchio che lo ha fatto sparire dai propri modelli in gamma è stato Chrysler, già da alcuni anni: quel piccolo spazio è stato occupato da una semplice presa per strumenti alimentati a 12 volt, quali GPS, piccoli frigo, ed altri strumenti portatili.
Lo stesso ha fatto adesso Hyundai, che ha razionalizzati su tutti i suoi veicoli uno spazio della consolle oramai obsoleto trasformandolo in una presa universale di formato USB alla quale è possibile collegare qualsiasi device per un on board entertainment a 360 gradi.

Si tratta di un cambiamento epocale al quale senza alcun dubbio tutti gli altri marchi non mancheranno di allinearsi, e così un altra “icona” delle nostre abitudini fa spazio alla tecnologia sempre più incalzante.

Lascia un Commento

Email
Print
WP Socializer Aakash Web